Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Lorem ipsum dolor sit amet

16-05-2019 10:31

Admin

News, Vini, Viaggi, Degustazioni, Conoscere Toscana se stessi sensi odori colori gusto ricordi sensazioni,

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostr

news2-1583920976.png

Conoscere la Toscana a partire da se stessi. Dai propri sensi, dagli odori, dai colori, dal gusto, dai propri ricordi, dalle proprie sensazioni. Questo è il nostro invito. Sono le bellezze ma anche le contraddizioni che ci spingono su questa strada. Sono i nostri straordinari vini, l’olio extravergine, i nostri prodotti tipici che ci conducono verso le testimonianze storiche, artistiche, verso il patrimonio naturalistico del nostro territorio. E sono pure le tracce delle ferite sul nostro territorio e sulle nostre genti che si incaricano di ricordarci quanto fragile sia questa terra. Quanto poco basti per mutare e rovinare irrimediabilmente un equilibrio di secoli. Vi invoglieremo ad uscire di casa e andare dove ci portano le strade del vino, dell’olio, dei sapori che ci fanno incontrare di persona la ricchezza e la varietà delle nostre produzioni e ci fanno conoscere da vicino la nostra cultura e della nostra tradizione. 

Porteremo qui tutti gli stimoli, le idee, i ricordi, le proposte indirizzate a chiunque voglia seguirle: ai toscani che vogliono approfondire la conoscenza della loro terra, ai turisti appassionati di vino e di sapori della nostra regione. Porteremo le testimonianze di chi questo territorio vive e di chi lo attraversa. Nella nostra Toscana che ha il record dei vini di qualità, e conta numerose e notevoli produzioni alimentari a denominazione di origine e prodotti tipici andremo a scovare quello che ancora di sorprende e ci stupisce. Andremo a scovare quello che da subito colpisce e un pò disorienta chi da poco conosce la Toscana: ogni paese, ogni campagna, ogni borgo ha le sue tradizioni impresse nella roccia e nella terra, piantate nei propri alberi e proposte nei propri formaggi, nei propri vini, nei piatti della propria cucina. Ed ogni paese ha il suo modo.

Cercheremo di far conoscere tutto questo mondo, rappresentato dalle fattorie, dalle cantine, dai frantoi che si incrocia con le piazze, i musei, i castelli, i borghi, le città d’arte, con la costa, con la natura. Tutto questo con la consapevolezza che dietro ogni cosa possiamo scoprire una traccia della vita di chi l’ha creata. Delle sue speranze, dei suoi sogni, delle sue capacità e dei suoi limiti. Sono le differenze che rendono unica e ci fanno riconoscere la vera essenza di ogni creazione. Ed ogni differenza ci parla della sue origini, del suo tempo, della sua storia. E’ per questo che amiamo così tanto la nostra terra toscana e le nostre origini. E quello che sappiamo davvero amare rimane sempre con noi e non sarà mai perso. Quello che sappiamo davvero amare è la nostra eredità.